DVDart 2
The Venice of Canaletto




Esplora una galleria virtuale 3D di 15 quadri dipinti da Canaletto. Grazie ad un'accurata elaborazione digitale 3D le opere del grande pittore magicamente acquistano profondità e prendono vita. E' quindi possibile entrare nei meravigliosi dipinti, passeggiare nella Venezia ritratta da Canaletto ascoltando i suoni della città antica. Si percorre un viaggio virtuale di 35 minuti lungo il Canal Grande dal Ponte di Rialto a Piazza S. Marco, si discende la Scala dei Giganti nel Palazzo Ducale, si passeggia nel campo di S. Maria Formosa arrivando fino all'Arsenale. Particolare cura è stata prestata anche nella fase di registrazione dei suoni di Venezia in modo da poter ricreare veri e propri paesaggi sonori specifici e dinamici per ogni quadro. E' inoltre possibile scegliere tra 3 diverse colonne sonore quella più adatta alla situazione (musica, suoni di Venezia, o entrambe). Si vive insomma in prima persona la Venezia dipinta da Canaletto nel 1700 grazie ad una speciale fusione di immagini, suoni e musica particolarmente immersiva, coinvolgente ed artistica. Una riproduzione mai vista prima e una galleria assolutamente unica renderanno la tua TV un autentico quadro vivo!

- 15 quadri di Canaletto
- 35 minuti di galleria virtuale 3D Live
- Suoni stereo di Venezia
- 15 paesaggi sonori dinamici
- 3 colonne sonore
- Musica di Bach (solo versione Blu-ray)
- Audio Dolby Digital
- DVD Video PAL 16:9 progressivo
- Salvaschermo 3D
- DVD ambientale

Prezzo DVD: € 15 (consegna garantita + spese di spedizione incluse)
E' necessario specificare il proprio Codice Fiscale durante l'acquisto.
Questo DVD è prodotto da Sony ed è garantito contro difetti di produzione. Il formato progressivo è il nuovo standard per i video ad alta definizione. Per non pregiudicare la visione dei dipinti, l'effetto 3D è visibile senza occhiali stereoscopici. Price valid only for shipments in Italy. For shipments out of Italy please see the English section of website.



Condizioni di vendita

Rassegna stampa

La copia non autorizzata, il noleggio, la videoproiezione e la trasmissione televisiva di questo DVD è vietata. Se la confezione manca dell'autoadesivo olografico è una copia illegale, si prega di segnalare la frode.
© 2008 Luca Moioli. Tutti i diritti riservati.



(Prof. Francesco Rizzoli - Presentazione al Telecom Future Centre di Venezia - 9 Dicembre, 2008)

Quando ho visto in anteprima il lavoro di Luca Moioli qualcosa mi ha turbato. Un quadro rappresenta egregiamente le 3 dimensioni spaziali in 2 dimensioni, ma assolutamente non rappresenta il tempo, la quarta dimensione. Non c’è raffigurazione temporale. Molte volte mi hanno chiesto di presentare dei quadri a soggetto musicale con ritratti di musicisti con gli strumenti in mano e la prima cosa che dicevo ai miei ascoltatori era che il quadro essenzialmente è senza musica, perché è un taglio nel tempo mentre la musica vive nel tempo. Il tempo dei quadri del Canaletto è fissato esattamente, per sempio guardate a Ca’ Rezzonico quella volta di canale dove si vede l’ombra dei palazzi di fronte: molte volte avrei voluto risalire all’ora esatta in cui Canaletto ha fatto questo lavoro considerando l’ombra e l’altezza del palazzo, perchè è infatti possibile risalire al momento rappresentato nel quadro, sebbene il tempo è fermo e non esiste più. Tuttavia guardando questo lavoro ho avuto l’impressione che Luca Moioli sia riuscito a riprodurre lo scorrere del tempo: il tempo acquista nuovamente la sua dimensione e ricomincia a fluire. I suoni che Luca Moioli ha registrato ad esempio in Campo S. Maria Formosa sembrano provenire direttamente dal quadro, non sembrano dei suoni applicati, ma sorgono dal quadro stesso proprio perché il quadro miracolosamente riproduce nuovamente la dimensione del tempo.
A questo punto ho pensato anche ad una recente teoria cosmologica dell’inglese Julian Barbour il quale ipotizza che il tempo assolutamente non esista di per sé, ma sia una sensazione creata dal movimento: è il movimento che fa il tempo e non viceversa. Se nulla cambiasse, dice l’atrofisico Julian Barbour, il tempo si fermerebbe perché il tempo non è altro che cambiamento ed è appunto il cambiamento ciò che percepiamo e non il tempo. In questo senso dunque, quando Luca Moioli ha riprodotto il movimento (un movimento estremamente discreto, non aspettatevi qualcosa di veloce, ma stando molto attenti ci si accorge che il quadro ha qualcosa che prima non aveva), ecco che ha premuto il bottone rosso dello scorrere del tempo. Come molti “apprendisti stregoni” Luca Moioli ha realizzato qualcosa che è andato oltre le sue intenzioni: ha rappresentato il fluire temporale, ha fatto rivivere il momento fissato dal quadro, e noi ne siamo affascinati spettatori.
Quindi adesso vedremo senz’altro che miracolo è riuscito a fare Luca.

(Franco - 21 Novembre, 2008)
Ho ricevuto stamane il bellissimo DVDart 2 "The Venice of Canaletto" e La ringrazio per la rapidità dell'invio, ma più di tutto mi complimento con Lei e con tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell'opera, veramente affascinante e meritevole di elogio. Spero che il vostro lavoro prosegua e che possiate dare alla luce altre meravigliose "finestre" della nostra meravigliosa città.
Grazie ancora e cordialità.

(Maurizio - 29 Ottobre 2009)
Ho potuto ammirare il vostro capolavoro nel televisore di casa LCD. Le immagini 3D sono veramente limpide e il movimento è qualcosa che non ho mai potuto ammirare sino ad ora. E' qualcosa di puramente straordinario poter rivivere Venezia in questo modo. Ho potuto ammirare il DVD anche in auto e per quanto riguarda le immagini restano strabilianti anche se il monitor è di 7 pollici. Ma quello che più mi ha entusiasmato è il connubio che esiste nel vostro capolavoro. L'intreccio delle immagini 3D e l'accompagnamento sonoro, che senza dubbio ricalca la realtà di quei tempi. Il rumore dell'acqua, il suono degli uccelli, le voci delle persone accompagnate dal suono delle campane e da una musica incredibilmente perfetta che si fonde alla perfezione con la vostra opera. The Venice Of Canaletto è un capolavoro senza precedenti.

(Arch. Roberto Nivolo - 5 Giugno 2010)
Ho visionato i DVDart 2 e DVDart 3 con i miei colleghi e collaboratori e devo dirLe che li abbiamo trovati veramente molto belli. Geniale l'idea di far vivere un quadro e di livello molto alto la qualità dell'elaborazione multimediale. Mi creda, non sono complimenti formali, ma un giudizio sincero sulla qualità di quello che abbiamo visionato. Personalmente avevo già visto a Venezia nel 2008, presso il Future Centre di Telecom Italia, un breve spaccato del DVDart 2, ma ora avendo potuto vederlo tutto ne ho apprezzato per intero l'alta qualità e le emozioni che avevo avuto dopo quella breve visione hanno trovato ora ampia conferma. Mi complimento ancora per la Sua pregevole opera.

(Dott. Roberto Baroni - 15 Febbraio 2012)
Siamo rimasti decisamente colpiti dalla qualità e dall'entità del lavoro svolto. Devo veramente complimentarmi prima di tutto per l'idea e poi per la pregevolezza della realizzazione. Mia moglie era emozionata nel vedere la sua Venezia con occhi che spaziavano nel tempo.

(Paola Piasentin - 8 Marzo 2012)
Ho guardato e riguardato i due DVD, per me è stato come attraversare tempo e spazio, e ritrovarmi come in sogno dentro quei luoghi pittorici. Un vero "viaggio". Bravissimo, è un vero piacere continuare a guardarli. Spero che ne seguiranno altri.

(Dott. Guido Moncalvi - 3 Maggio 2013)
Ho acquistato tutte e tre lo vostre opere e ne sono entusiasta: progetti innovativi, resa video eccellente, audio ottimo, rapporto qualità-prezzo invitante.

(Eine Nacht in Venedig - Wasserburg 30 Luglio 2016)
Concerto con videoproiezione sincronizzata.
Musica di Vivaldi, Mendelssohn, Marcello, Bach, Scarlatti, Wagner, Ponce, Briccialdi, Liszt, Galuppi, Caccini, Chopin.
Interpreti:
Rita Kaufmann, pianoforte
Wolfgang Auer, flauto
Jiain Li, pianoforte
Anahita Ahsef, soprano
Dongyang Liu, pianoforte
Lei Meng, pianoforte
Luis Carlos Juarez Salas, pianoforte
Ryuzo Seko, pianoforte



(TGR RAI 3 - 05/12/2008)